sindaco Londra 2016Sadiq Khan, laburista, avvocato Londinese, musulmano di origine Pakistana, è stato eletto sindaco di Londra. Una sapiente mossa di politica e cittadinanza Europea. Chiunque abbia contribuito a realizzarla ha raggiunto un risultato importante che sicuramente influirà sul referendum Brexit.

L’elezione di Sadiq Khan a sindaco della città più cosmopolita del vecchio continente da vita a un caleidoscopio dalle mille sfaccettature colorate, che proietta un unico grande fascio di luce, per qualcuno illusorio, ma che indubbiamente esercita un’ attrazione magnetica. E tuttavia, dopo la paralisi iniziale da stupore, ti obbliga a riflettere per capirne bene la natura e le conseguenze.

Khan vuole tenere unite le diverse anime della sua particolarissima città: Cristiani, Musulmani, Bianchi, Neri, Meticci, ovvero Londinesi. Vuole essere davvero il sindaco di tutti. Ci riuscirà? Forse sì, forse no, forse in parte. La sua elezione non può non avere ripercussioni anche sulla politica dell’intero paese perché, sebbene sia  vero che buona parte dei cittadini Britannici vedono Londra come il regno del vizio e della corruzione e molti nuovi Londinesi  osservino con disincantato scetticismo, è altrettanto vero  che Londra è il cuore pulsante del “Regno”, con il suo Establishment politico, culturale, ma soprattutto economico. E questo ultimo aspetto è altrettanto vitale per l’Europa e per il mondo.

brexitSembra una mossa politicamente azzardata uscire dall’UE in questo momento di grave turbolenza, sotto l’assedio delle paure oscure dell’islmanismo, della guerra e dei nazionalismi dilaganti. E invece, e fortunatamente, Londra mette in acqua una scialuppa di salvataggio,  con l’invito ad andare oltre i muri del pregiudizio.

 

poster_9_maggio2016

Oggi, Festa dell’Europa, semplici cittadini e governanti UE dovrebbero riuscire a cogliere questo segnale per ricucire gli strappi della bandiera comunitaria e farla tornare a garrire felice al vento del progresso e soprattutto dei diritti.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.