• Mondo Fuori

  • Alla Fiera delle Parole One Book One City Padova legge il romanzo della Atwood. Diritti delle Donne. Una lotta continua…

    Il racconto dell'ancella di M.Atwood-Giochi di potere sul corpo delle donne

    Per il ritiro del DDL Pillon e la riaffermazione della libertà di scelta degli "Italiani", uomini e donne liberi. Margaret Atwood-Il Racconto dell'Ancella: " In un’America reduce da una catastrofe ecologica, che ha falciato gran parte della popolazione e messo in forse la stessa sopravvivenza della specie, un gruppo di fanatici religiosi ha fondato uno stato totalitario, Galaad, riducendo in completa schiavitù le donne. I rapporti umani, sociali, culturali sono stati aboliti: unico supremo fine è la procreazione. Attraverso il diario segreto della giovane “ancella” Difred, si delinea l’inquietante profilo di un mondo futuro ma non troppo, già presente in embrione nella società degli anni Ottanta...apri il link all'immagine per continuare

  • Giornata Mondiale del Migrante 2019- Viaggi e Diritti, in tempo di pace e di guerra. Ancora morti, tanti. Troppi!

    Viaggi nell'abisso. Samia: “Il Viaggio è una cosa che tutti noi abbiamo in testa fin da quando siamo nati. Ognuno ha amici e parenti che l’hanno fatto, oppure che a loro volta conoscono qualcuno che l’ha fatto. È una creatura mitologica che può portare alla salvezza o alla morte con la stessa facilità. Nessuno sa quanto può durare. Se si è fortunati due mesi. Se si è sfortunati anche un anno o due…”p.122 -Non dirmi che hai paura-G.Catozzella

  • 15 Marzo Climate Strike. Gli studenti del mondo manifestano per clima e ambiente

    Fridays for Future- giovani alla riscossa- Appello disperato agli "adulti" Agite subito per questa nostra Terra! “Our house is on fire, I am here to say our house is on fire."

  • Verità per Giulio Regeni-“La tua verità? No, la Verità, e vieni con me a cercarla. La tua, tientela.” A.Machado y Ruiz (Poeta Spagnolo 1875-1939)

  • 19 Luglio -Luci che non si spengono

  • LIBERA-100 passi e oltre verso…

    21 Marzo a Padova XXIV giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

  • Con Amnesty International contro la pena di morte

  • Io sto con Emercency

    sempre più guerre, sempre più vittime, Per fortuna che c'è Emercency.

  • 2 Giugno 2019-Festa della Repubblica Italiana

  • Amo l’Europa e il 26 Maggio VOTO.

  • 1° Maggio, su coraggio! Io ti amo…

    Alto e basso.Guttuso e Tozzi. Tempo di contaminazioni...

  • 23 Aprile-Giornata Mondiale del Libro

  • 25 Aprile 2019- Festa della Liberazione dal nazifascismo

    La Storia che mi piace...Fiori di Aprile nel giardino d'Italia liberato

  • 22 Marzo Giornata Internazionale dell’ACQUA-un diritto per tutti!

    con Bertoli e Ligabue, nel vento che soffia e l'acqua che scorre...

  • 21 Marzo-World Poetry Day. Arriva Primavera, in versi…

    Il verso è tutto. G.D'Annunzio, Il Piacere, II,1

  • 27 Gennaio-Giornata della Memoria per continuare a ricordare, andando avanti

    “Despite everything, life is full of beauty and meaning.” ― Etti Hillesum, Lettres De Westerbork

  • 8 Marzo 2018-Donne insieme con determinazione e speranza

  • 10 Dicembre 1948 Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

    Restare umani è un diritto-dovere. Dopo 70 anni, a che punto siamo?

  • 20 Novembre2017- Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

  • Follow Affascinailtuocuore on WordPress.com
  • copyright foto

    La maggior parte delle foto inserite negli articoli provengono dalla Rete e sono pertanto da considerarsi di dominio pubblico. Tuttavia, gli autori o i soggetti coinvolti, possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: affascinailtuocuore@gmail.com
  • Disclaimer

    I contenuti del blog sono un’esclusiva di Affascinailtuocuore.  È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma, senza  autorizzazione dell’autrice.

About

 

 

Perchè il Blog?

Mi piace leggere e fissare sulla carta le emozioni che provo durante la lettura, in libertà, un po’  fuori dai canoni…

SScamardi vista da DMartinAranda_La mujer de las libretas

Daniel Martin Aranda- La mujer de las libretas

Per questo motivo ho voluto creare un luogo di condivisione di tale piacere. Non ho  dunque un progetto strutturato in mente, se non quello di partire e, lungo la strada, aggregare il maggior numero di persone, di sentimenti e di esperienze.  

 

Il nome del blog mi è venuto in mente così…

Paolo Conte and the cloud

Nella scelta del nome mi ha ispirato Paolo Conte, uno dei miei artisti preferiti, con la sua Happy Feet, che contiene appunto  il  verso: 

     “con che libro affascini il  tuo cuore?” 

Settembre 2010. Stiamo andando a Londra e mentre Stefano guida, ascoltiamo Paolo Conte ed il suo Happy Feet. Come sempre nei nostri lunghi viaggi verso l’amore di figlie e nipoti, ascoltiamo tanta, tanta musica. I generi sono quelli che amiamo da sempre, quelli che ci hanno accompagnato  prima in cassetta, poi in Cd, ora di nuovo in cassetta, lungo l’arco del nostro lungo cammino insieme, vagabondando con meta, da un punto all’altro dell’ Italia e dell’Europa.

Nel libro di John Fante, Chiedi alla polvere,  gli happy feet, i piedi felici, magici e danzanti  potrebbero essere quelli nascosti dentro Camilla’s ragged shoes,   mentre da un tavolo all’altro va a servire i clienti.

Il lettore dai piedi felici salta da una pagina all’altra con il cuore danzante.

logo-dotnet

La canzone è  sublime per più motivi: mette il cuore al centro della lettura e  il libro al centro della fascinazione del muscolo più emozionale del nostro organismo.

Io e  i libri

 Tanti libri nella mia  vita professionale. Libri letti allo stesso tempo, per “dovere”, per “piacere” e per cercare di trasmettere agli studenti il gusto della Lingua e della Letteratura Inglese.

Oggi mi chiedo: ci sono riuscita? Fino a che punto? A giudicare dalla “non voglia” che ho al momento di proporvi i tanti capolavori che mi sono passati per le mani,  per la testa e per il cuore, dovrei farmi venire qualche dubbio!

 No, non è vero. Non è vero, anche perché quello che  mi attira della lettura è proprio  il nutrimento della rete che la mia esperienza ha tessuto in tutti questi anni, tra letture più o meno professionali. Arriverà anche il giorno in cui  riprenderò in mano  i grandi classici e proverò forte il desiderio di  riviverli con voi.

Questo  sono ed altro ancora… 

 “…I am large, I contain multitudes”

W.Whitmann

 

 

 

 

 

email

affascinailtuocuore@gmail.com

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: