BANNER_site_

CROSSING VIEWPOINTS 2010

Dal sito  di EUROMED HERITAGE: “A photography competition that aims at valorising photos reflecting Mediterranean cultural heritage in all its richness and diversity; a diversity that embraces archaeological sites and ancient buildings, urban and rural landscapes and settlements, traditional houses, oral traditions, skills and knowledge, rituals. This immense heritage has been handed down from generation to generation and reflects the spirit of peoples and communities, and their value systems and beliefs, through the centuries.(See the Pictures).

Downtown

The winner of the Crossing Viewpoints Photography Award 2010 is Mr. Nour EL REFAI from Egypt for his stunning Downtown in Cairo.

 A special mention has been given to the works of Gianluca Capri (Italy)…and his wonderful Seductive Cairo.Cairo%20view%20from%20Al%20Azhar%20park The thirty photographs selected for the final phase will be presented in a roving exhibition in various venues in the EU and Mediterranean Partner countries from 2011 onwards.” 

 

The_Guardian_of_the_Castle
Scamardistudio-The Guardian of the Castle is praying-Larache

The Guardian of the Castle by Stefania Scamardi Fortuna (Italy-Morocco) is one of the selected pictures.

“ Oggetto di studio dei processi di participazione della popolazione al recupero del suo patrimonio storico, la torre delle Cicogne (1578) è parte integrante dell’identità e della memoria degli abitanti di Larache (Marocco).

I cittadini e i giovani della cittá, alla ricerca di uno spazio aperto alla cultura, considerano la torre una “Scuola di vita” e hanno perciò lavorato per dare nuova vita a questo patrimonio, attraverso varie iniziative e utilizzando tutte le loro risorse.

Situata in prossimità della Medina, la torre è stata sommersa per dieci anni dalla spazzatura e da altri rifiuti accumulatisi nel tempo. Giovani e abitanti del quartiere le hanno ridato la vita organizzandosi in associazioni e mobilitando tutti gli abitanti della cittá per pulire la torre e farne uno spazio di participazione e incontro.

La foto è stata realizzata all’interno del castello, verso il patio centrale decorato dagli stessi vicini con una barca Saura (colore di Larache) e orientato verso la mecca.

Il musulmano ritratto nella foto si definisce Guardiano del castello e si occupa della sicurezza delle mura dove afferma che ogni notte i suoi antenati gli appaiono per proteggerlo e guidarlo.” Regards Croisés: Sguardi sul Patrimonio Marocchino FAMS

 

 

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.