“Ligabue non può non sorprendere, non sgomentare, e non convincere con lo spettacolo sbalorditivo di questa sua tenebrosa violenza e magica perizia di pittore” G.Vigorelli

Dopo gli Impressionisti della collezione Ordrupgaard, Padova mi  stupisce ancora una volta con Ligabue. Mia figlia Stefania è in Italia per una sua MOSTRA FOTOGRAFICA IN SICILIA e ovviamente, da Palermo, decide di fare un salto  su, su al Nord per stare qualche giorno con noi.

Decidiamo insieme di incontrare il mitico Ligabue, in mostra ai Musei Civici agli Eremitani.  Sono davvero curiosa di immergermi nel colore, nell’energia e nella follia creativa di questo artista.

 

Un Goya Naif  lo definisce Miguel,  amico  Andaluso di Stefania, quando vede la fotografia della Corrida. Rosso, sangue, violenza popolare.

 

corrida.jpg

Non sapevo che fosse anche scultore, pertanto la sorpresa più grande me la riserva il “bestiario” della sua realtà e immaginazione.

“Ligabue non è stato solo un grande pittore, disegnatore e incisore, ma anche un importante scultore. Impastava con la propria saliva la terra della golena del Po per realizzare stupende sculture di animali dei quali imitava i versi e i movimenti nel modellarli…” Giuseppe Amadei

Mi è rimasto  impresso negli occhi e nella fantasia l’effetto prodotto dai colori di Ligabue, un effetto pastoso, avvolgente, fantasioso e immaginifico. Me lo porto dentro e ogni volta che penso ai suoi quadri scatta il clic cromatico.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Mi hanno colpito i paesaggi Svizzeri, quasi una rappresentazione da fiaba noir, di tenebra profonda, mimetizzati in  colori densi dello sfondo e dalle forme dinamiche dei cavalli al galoppo. Lo stesso effetto producono i guizzanti  galli in combattimento!

Novembre mi ha  regalato splendide emozioni! Grazie Stefania, Grazie Ligabue!

 

 

Un pensiero riguardo “LIGABUE, L’UOMO, IL PITTORE-Un bellissimo Novembre alla mostra, con Stefania.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.