L’attività di fotografa dell’architetta Stefania Scamardi spazia in ambiti diversi: dal paesaggio urbano, a quello agricolo, alle trasformazioni  dell’ambiente,  alla ritrattistica.

cabeceravariaIl suo progetto fotografico   Retratos & Amor Propio si sviluppa in un modo molto particolare ed interessante in quanto esplora aspetti profondi della persona attraverso lo sguardo fotografico. Vanno evidenziati in questo progetto alcuni aspetti peculiari:

  • Farsi fare un ritratto fotografico diventa un’esperienza di vita e di conoscenza di sè. Un modo nuovo di vedersi che, per timidezza o per pudore, mai era affiorato in superficie prima della seduta. L’esperienza diventa una forma di contatto con un altro sè nascosto che, pian piano si comincia ad amare ed accettare come compagno di viaggio e di crescita. Un compagno che ci aiuta a nutrire la nostra autostima:

La sesión, individual y/o colectiva, es un momento personal, de juego exclusivo con nosotras mismas, un espejo junto al otro espejo, la fotógrafa. Se trata de acercarse a nuestro rico y desconocido mundo de posibilidades expresivas a través de un ritual desenfadado hacia un mejor conocimiento de nosotras mismas y un poco más de amor propio

 

  • cropped-logo-puma-cabecera18L’esperienza si cala all’interno di una più ampia filosofia economica e di vita sperimentando modalità di pagamento inesplorate ma socialmente significative. La Moneda Social diventa il denaro/dono con cui si viene retribuiti.

  • mariposa-stefyEsperienza intergenerazionale e interclasse quella del progetto. Il Flamenco e la musica diventano un leit motiv suggestivo e intenso. Nella sezione Galerias del sito dedicato scoprirete il senso di queste parole attraverso i video di alcune sessioni, con musiche scelte dal protagonista, che accompagnano lo scorrere delle immagini…

La fotografa  ci aiuta a capire:

La sección Vídeo – Galerías dedicada a las preciosas sesiones fotográficas que las clientes han decidido compartir con el público. Cada una ha sido invitada a eligir y proponer una banda sonora para acompañar las imágenes que publicamos con el consentimiento expreso de todas aquellas que han querido participar y difundir el trabajo. No es un ejercicio obligatorio, muchas clientes han preferido guardar para si el momento y los resultados compartiendo solo su evaluación con la fotógrafa, y esto también es una bonita parte del proceso. Un mundo de expresiones, sentimientos y creatividad en continuo crecimiento.

 

Alameda de Hercules_SevillaRetratos & Amor Proprio è sì un’attività commerciale, ma è certamente improntata alla massima attenzione per l’aspetto umano e artistico e gestita con la sapienza e la precisione tecnica che caratterizzano la formazione della fotografa.

Uno sguardo al sito dedicato vi trasporterà nelle magiche e luminose  atmosfere di Siviglia dove ha sede lo studio di Stefania Scamardi.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.