better late… ma che ritmi lenti ha la nostra televisione! Sì in moltissimi paesi ormai da decenni si trasmettono film in lingua originale, senza sottotioli e sui canali televisivi principali. Credo che Utube abbia giocato un ruolo notevole nel fare decidere il dinosauro RAI!
Non sottolineo ulteriormente l’utilità di questa programmazione sia per il contatto con la lingua originale sia per la qualità del discorso che decisamente ci guadagna. Senza nulla togliere alla grande scuola italiana di doppiaggio mi sento di dire che la voce originale, le inflessioni, i suoni naturali aggiungono tanto all’effetto della parola!   In senso assoluto  preferisco  che i sottotitoli non ci siano, anche perchè spesso  sono una frettolosa traduzione dell’originale e tuttavia ritengo che a scuola,per esempio, nelle lezioni di  Lingua Inglese, i sottotitoli siano molto  utili per un lavoro  basato  sulla corrispondenza tra espressioni idiomatiche in versione originale e  loro trasposizione in Italiano.  A quando i film in altre Lingue?

Comunque, un benvenuto di cuore ai film in lingua Inglese a RAI Movie, il  canale digitale dedicato  al cinema!

Ecco il programma:

Martedì 27 settembre : “Ask the Dust” (Chiedi alla polvere, 2006) con Colin Farrell, Salma Hayek, Donald Sutherland, (se avete voglia,  qui la mia recensione di Ask the Dust, dal romanzo di  John Fante)
Martedì 4 ottobre:  “Long Weekend” (Long Weekend, 2008) con James Caviezel
Martedì 11 ottobre:  “Camille” (Camille, 2008) con James Franco, Sienna Miller

Martedì 18 ottobre: “Things to Do Before You’re 30″ (Cose da fare prima dei 30, 2005) con Dougray Scott, Billie Piper
Martedì 25 ottobre: “While She Was Out” (Legittima offesa, 2008) con Kim Basinger
Martedì 1 novembre: “Game of Death” (Game of Death, 2010) con Wesley Snipes
Martedì 8 novembre: “Even Money” (Even Money, 2006) con Kim Basinger, Forrest Whitaker
Martedì 15 novembre: “Sleepwalking” (Sleepwalking, 2008) con Charlize Theron, Woody Harrelson, Dennis Hopper
Martedì 22 novembre: “The Cake Eaters” (Le vie del cuore, 2007) con Kristen Stewart, Elizabeth Ashley
Martedì 29 novembre: “New York Stories” (New York Stories, 2007) con Nick Nolte, Woody Allen, Mia Farrow, Carole Bouquet