atonement 

Novembre 2002, aeroporto di  Londra-Stansted. In attesa di imbarcarmi verso l’Italia. Torno da una breve visita a Patty con pancione (settimo mese). In arrivo Vera, la primogenita. Un salto da WHSmith. McEwan mi incuriosisce, non ho letto nulla di suo. Partirò da Atonement. Lo compro.

A tredici anni un amore che sboccia può sembrare un plagio. Una ragazzina che assiste a una violenza può convincersi di aver riconosciuto il responsabile e far condannare un innocente, rovinandolo e rovinandosi. Perché tutta la vita sarà segnata dalle conseguenze. La ragazzina crescerà, diventerà una scrittrice, ma non si libererà del peso dell’ingiustizia inferta a un innocente, alla propria sorella innamorata e in fin dei conti anche a se stessa. IBS

Lettura sofferta, spezzettata, ma alla fine ho recuperato il filo della matassa! Forse avrei dovuto leggerlo entro un tempo più breve per apprezzarne meglio la struttura. Ora, alla fine della storia, devo dire però che mi è piaciuto, al punto che in alcuni momenti della vicenda non riuscivo a staccarmi dal libro, non avevo voglia di smettere. Avrei voluto andare avanti e poi avanti, fino alla fine. Non chiedetemi perché non l’ho fatto, spezzare le emozioni per fare altre cose che il “dovere” mi spinge a fare è una mia prerogativa, anche come lettrice!

Gli ingredienti letterari per appassionare il lettore ci sono tutti: l’amore, la guerra, la passione per la scrittura, le lettere, il mistero,  la Londra d’altri tempi, le case borghesi ricche e affascinanti ma talora torbide e ipocrite, le infermiere, i soldati e così via. E tutti sono miscelati sapientemente in un tormentato  viaggio  dentro la coscienza di uomini e donne, verso una dolorosa espiazione.

Il primo incontro con McEwan è stato positivo nonostante una “lettura lunga e spezzettata ” e dunque  decido di procedere nell’ulteriore scoperta dei suoi romanzi e passo a The child in time.

Praises

“He is this country’s unrivalled literary giant…a fascinatingly strange, unique and gripping novel…”(Independent on Sunday)

  “In una calda notte d’estate, accusando di un crimine odioso un innocente, Briony Tallis commette l’errore della propria vita. Storia di un amore travolgente, e di una passione letteraria assoluta…” Einaudi.It

Atonement, the movie

2007-Keira Knightley and James McAvoy interview each other and answer questions from viewers about starring in.