L’altra Grace (Alias Grace) è una miniserie televisiva canadese diretta da Mary Harron ed interpretata da Sarah Gadon. È basata sul romanzo omonimo di Margaret Atwood del 1996 e adattato da Sarah Polley. La serie è formata da sei episodi. È stata trasmessa su CBC dal 25 settembre 2017 al 30 ottobre 2017, e su Netflix, a livello internazionale, dal 3 novembre 2017…read more-Wikipedia
Dopo aver letto il romanzo mi è venuta voglia di vedere la serie. Devo dire che mi ha davvero catturato sebbene molte parti significative del romanzo non abbiano avuto lo spazio giusto, come nel caso degli scambi epistolari tra i personaggi. Le lettere aiutano a delineare la fisionomia dei caratteri, a costruire il climax degli eventi narrati, e a creare un’atmosfera “romantica e poetica”. Nella serie è stato concesso alle lettere un piccolo spazio: il letto del dottor Jordan, a mo’ di coperta… Peccato, ma la sintesi televisiva ha le sue esigenze.
Margaret Atwood ha supervisionato la sceneggiatura garantendo la “fedeltà” non solo alla storia, ma allo spirito di fondo della stessa. Regia sapiente, attrice protagonista perfetta, Sarah Gadon ha mantenuto le ambiguità e la profondità psicologica che Atwood ha voluto dare al personaggio.
Uscendo dal consueto gioco del confronto tra le due versioni, quella scritta e quella televisiva, non posso che affermare di aver provato gran piacere nel gustarmi entrambe.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.