L’altra Grace (Alias Grace) è una miniserie televisiva canadese diretta da Mary Harron ed interpretata da Sarah Gadon. È basata sul romanzo omonimo di Margaret Atwood del 1996 e adattato da Sarah Polley. La serie è formata da sei episodi. È stata trasmessa su CBC dal 25 settembre 2017 al 30 ottobre 2017, e su Netflix, a livello internazionale, dal 3 novembre 2017…read more-Wikipedia

Dopo aver letto il romanzo mi è venuta voglia di  vedere la serie. Devo dire che mi ha  davvero catturato sebbene molte parti significative del romanzo non abbiano avuto lo spazio giusto, come nel caso degli scambi  epistolari tra i personaggi. Le lettere   aiutano a delineare la fisionomia dei caratteri, a costruire il climax degli eventi narrati, e a creare un’atmosfera “romantica e poetica”. Nella serie è stato concesso alle lettere un piccolo spazio: il letto del dottor Jordan, a mo’ di  coperta… Peccato, ma la sintesi televisiva ha le sue esigenze.

Margaret Atwood ha supervisionato la sceneggiatura garantendo la “fedeltà” non solo alla storia, ma allo spirito di fondo della stessa. Regia sapiente, attrice protagonista perfetta, Sarah Gadon ha mantenuto le ambiguità e la profondità psicologica che Atwood ha voluto  dare al personaggio.

Uscendo dal consueto gioco  del confronto tra le due versioni, quella scritta e quella televisiva, non posso che affermare di aver provato gran piacere nel gustarmi entrambe.

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.