Leggere di uno scrittore che riceve il Nobel per la Letteratura colpisce tutti, bisogna ammetterlo. Sentire che per il 2014 è stato attribuito a Patrick Modiano, mi colpisce due volte.Non conosco nulla di lui e dei suoi libri, sono tuttavia molto curiosa di scoprirlo e per questo chiedo aiuto a voi: quale tra i suoi libri mi consigliate, per cominciare?
«Se si dovesse dare una definizione del “modianesco” – ha osservato Gabriella Bosco su Tuttolibri-si dovrebbe parlare di un fraseggio secco, molto spezzato, quasi impersonale, ma trascinante nella sua asciuttezza, applicato a vicende minuziosamente scannerizzate, il cui palcoscenico è per lo più la Parigi degli anni dell’Occupazione, ricostruzioni quasi maniacali nella loro precisione di fatti che però, sorprendentemente, nel loro insieme restano lacunosi, aperti, incompiuti nella scrittura». Gabriella Bosco (La Stampa):
Seguendo il consiglio di Tuttolibri, cominciamo dunque da dove tutto cominciò… Da Dora Bruder, il capolavoro, a Viaggio di Nozze, all’ultimo, L’Erba delle Notti.
Mi piace:
"Mi piace" Caricamento...
Correlati
Un pensiero riguardo “Patrick Modiano: da quale libro comincio?”
I commenti sono chiusi.