banner newsletter

 

Inizia il quarto anno di vita di Affascinailtuocuore e non ci sono novità di rilievo da segnalare, se non la meraviglia di vedere il progetto ancora “vitale”.

Il blog continua ad essere una sorta di Diario Letterario in cui condivido le mie riflessioni sui libri letti. Tra questi ci sono quelli che io scelgo, ma anche quelli che gli amici della comunità mi segnalano.  

Accessi e attività

Gli accessi (ad oggi circa 30.000) si sono sostanzialmente stabilizzati. Continuano ad aumentare quelli dall’estero, specialmente dagli Stati Uniti, dove i blogger appassionati di lettura sono davvero numerosissimi. I visitatori si limitano a leggere i post e a cliccare “mi piace”, pochissimi lasciano commenti significativi. Moltissimi di questi sono archiviati come Spam.

Attualità

L’attualità è sempre stata un importante punto di incontro nel blog. Gli articoli su Politica, Costume e Società continuano ad essere tra i più letti, sebbene molti risalgano a un paio di anni fa. Questo a testimonianza che le cose nel nostro paese non cambiano e dunque alcuni post risultano ancora attuali, purtroppo.

Come cittadina avrei ancora molte, moltissime cose da dire sulla scuola, sulla politica, sui rapporti interpersonali, sulla situazione internazionale, sul razzismo dilagante, ma scrivere di questi argomenti rischia di diventare più uno sterile sfogo personale che non un’azione lucida che possa aiutare a produrre dei risultati.

E allora rimando alle parole ben più incisive dei professionisti e degli scrittori che, fortunatamente, contribuiscono ancora ad aprire la mente verso orizzonti più ampi dell’orticello di casa, per orientare anche l’azione politica, sociale e culturale.

Widget, una finestrella sempre aperta

Nei widget della colonna di sinistra trovate qualche squarcio di contemporaneità che mi coinvolge, come il widget in evidenza”, dove presento un evento speciale o un tema scottante o altro che voglio evidenziare e il widget “mi piace” nel quale segnalo un autore o artista o professionista che ammiro in modo particolare.

I widget nella colonna di destra sono finestre aperte su libri e recensioni. La Galleria delle copertine viene aggiornata man mano che leggo nuovi libri. “Scendono” Dai vecchi scaffali libri letti nel passato, nei quali rintraccio note, appunti e pensieri “scribbled” sulle ultime pagine. Si succedono poi widget con link alla recensione, che sostituisco o integro man mano che un tema e/o un autore suscitano un interesse personale e collettivo tali da spingermi a segnalarli in uno spazio ad hoc.

Social networks

Anche quest’anno l’interazione con gli amici di Facebook, è discontinua e quasi distratta. Di fatto tendo sempre più a ritrarmi. Tuttavia continuo a cogliere alcune perle e a mantenere qualche contatto importante.

Gradimenti

Una segnalazione di “altissimo gradimento” riguarda C’è tempo, tempo di sogni e immagini con Ivano Fossati, con la bellissima sigla di Il Tempo e la Storia  straordinaria trasmissione di RAI 3, accompagnata dalle immagini meravigliose de Sofia Loren e Marcello Mastroianni nel film di Ettore Scola Una giornata particolare.

Le attività di Affascinailtuocuore proseguiranno dunque secondo la linea già tracciata. Ma non escludo che lungo il cammino qualcosa possa cambiare…

Mi auguro di leggervi sempre più numerosi e interessati al mio diario letterario. Intanto un grazie a tutti grande come…la Rete

 

 

 

scarica file pdf: Newsletter 2014_Affascinailtuocuore