Forse il mio è un atteggiamento snob, o solo superficiale, ma dopo alcuni giorni passati all’estero, senza TV e quotidiani italiani, riesco a trovare ne La Stampa di oggi, 3 Aprile 2012, un’unica buona impressione di lettura: la pagina “Cultura e Spettacoli”. Tutto il resto mi sembra poco interessante, vecchio, pretestuoso e …noioso.
Bellissima la cartolina di propaganda dell’ Esperanto, “idioma di pace” e progetto diplomatico di comunicazione. Arricchisce con il suo simbolismo immaginifico l’articolo di Bruno Ventavoli,
Soros, l’esperanto smuove le montagne,
su Tivadar Soros, “entusiasta propagandista dell’esperanto, […] utilissimo per chiacchierare di pace nell’Europa centrale dove le lingue diverse erano scusa per reciproco odio…”, nel funesto “secolo breve”.
Il «Robinson» Soros è autore, tra l’altro, di opere interessanti( se ne discuterà a Firenze,nel Salone dei 200 a Palazzo Vecchio, Giovedì 5 Aprile) dove l’avventura dell’uomo sociale ci riporta alle avventure del middle-class man Robinson di Daniel Defoe.
Tivadar Soros è il padre del finanziere ottantenne, George, che ora si dedica alla filantropia e alla divulgazione dell’opera paterna, dopo aver contribuito alla costruzione del disastroso tempio della finanza malata degli ultimi tempi:
“Ora, l’ottantenne Soros junior è filantropo a tempo pieno, fustigatore dell’attuale anarchia finanziaria. Ma se non ci fosse stato in famiglia l’uzzolo dell’idioma universale, forse sarebbe rimasto Gyuri, come si chiamava in ungherese, e non George, il primo temuto speculatore globale.”
Al di là della sua effettiva praticabilità, l’Esperanto continua ad esprimere, forse oggi più che mai, il profondo bisogno di comunicazione efficace tra i cittadini del mondo per affrontare le sfide della diversità e della complessità e per non lasciare ancora tutto nelle mani di quel linguaggio ambiguo, ingiusto e pernicioso che è il linguaggio della finanza sfrenata.
Filed under: Senza categoria | Tagged: Costume, società e politica, Esperanto, Finanza, Pace, Secolo breve, Speculazione |