• Follow Affascinailtuocuore on WordPress.com
  • Mondo Fuori

  • 5 Ottobre 2020-Giornata UNESCO dedicata agli Isegnanti

  • 3 Ottobre 2013-3 Ottobre 2020 Ricordare, accogliere, progettare il futuro

    more

    Il 3 ottobre è diventato giornata della memoria e dell'accoglienza, una data in cui si ricordano le vittime del naufragio di Lampedusa e tutti i migranti che hanno perso la vita nel tentativo di arrivare in Italia, la porta dell'Europa.

  • Giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2020- Viaggi e Diritti, in tempo di pace e di guerra. Ancora morti, tanti. Troppi!

    Viaggi nell'abisso. Samia: “Il Viaggio è una cosa che tutti noi abbiamo in testa fin da quando siamo nati. Ognuno ha amici e parenti che l’hanno fatto, oppure che a loro volta conoscono qualcuno che l’ha fatto. È una creatura mitologica che può portare alla salvezza o alla morte con la stessa facilità. Nessuno sa quanto può durare. Se si è fortunati due mesi. Se si è sfortunati anche un anno o due…”p.122 -Non dirmi che hai paura-G.Catozzella

  • Verità per Giulio Regeni-“La tua verità? No, la Verità, e vieni con me a cercarla. La tua, tientela.” A.Machado y Ruiz (Poeta Spagnolo 1875-1939)

  • 23 Maggio-19 Luglio -Luci che non si spengono…

  • 10 Maggio 2020-Festa della Mamma

    dalla vita di una grande mamma...

  • 2 Giugno 2020-Festa della Repubblica Italiana

    Ossimori festosi: ferita, disorientata, fragile, eppure resiliente, meravigliosa e forte. La nostra Repubblica.

  • Amo l’Europa

  • 1° Maggio 2020-Coraggio!

    R.Guttuso-Portella delle Ginestre

  • 25 Aprile 2020- Festa della Liberazione dal nazifascismo

  • 23 Aprile-Giornata Mondiale del Libro

  • LIBERA-100 passi e oltre verso…

    21 Marzo a Padova XXIV giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

  • Io sto con Emercency

    Guerre, Epidemie, Vite umane falcidiate... Per nostra fortuna c'è Emercency.

  • Con Amnesty International contro la pena di morte

  • 8 Marzo 2020-Donne insieme con determinazione e speranza

    a mia madre-click&read
  • 21 Marzo-World Poetry Day. Arriva Primavera, in versi…

    Il verso è tutto. G.D'Annunzio, Il Piacere, II,1

  • 22 Marzo Giornata Internazionale dell’ACQUA-un diritto per tutti!

    con Bertoli e Ligabue, nel vento che soffia e l'acqua che scorre...

  • 25 Novembre-Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

    Il racconto dell'ancella di M.Atwood-Giochi di potere sul corpo delle donne

    RISPETTO E PREVENZIONE

  • BREXIT- L’ora è scoccata

    Sentimenti contrastanti accompagnano questo momento. Il mio cuore è lì, Oltremanica. E sento come uno strappo, un'ulteriore barriera tra me e i miei affetti. Ho bisogno di tempo e di freddezza per rielaborare il significato di questo evento .

  • 27 Gennaio-Giornata della Memoria per continuare a ricordare, andando avanti

  • 15 Marzo Climate Strike. Gli studenti del mondo manifestano per clima e ambiente

    Fridays for Future- giovani alla riscossa- Appello disperato agli "adulti" Agite subito per questa nostra Terra! “Our house is on fire, I am here to say our house is on fire."

  • 10 Dicembre 1948 Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

    Restare umani è un diritto-dovere. Dopo 70 anni, a che punto siamo?

  • 20 Novembre2020- Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

  • copyright foto

    La maggior parte delle foto inserite negli articoli provengono dalla Rete e sono pertanto da considerarsi di dominio pubblico. Tuttavia, gli autori o i soggetti coinvolti, possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: affascinailtuocuore@gmail.com
  • Disclaimer

    I contenuti del blog sono un’esclusiva di Affascinailtuocuore.  È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma, senza  autorizzazione dell’autrice.

    Contenuti di altri autori sono debitamente individuati con tutti i riferimenti necessari.

Quante analisi dopo il voto! quasi quasi aggiungo la mia

Sto cercando di mettere insieme, razionalmente, le emozioni contrastanti del post-voto di Febbraio, anche se non è facile.

Sono una “consolidata” elettrice del Centro-Sinistra. Ho votato con gioia e forse, ingenuità, alle primarie e mi sono illusa, spinta dall’ottimismo della ragione, che ce la potessimo fare. Ma non ho fatto i conti con l’altra faccia della medaglia: l’irrazionalità del nostro essere umani.

campagna elettorale 2013A cominciare dal refrain odioso

siamo in campagna elettorale!

Leggi: possiamo sparare sul  cervello spappolato di questa massa informe  tutte le più ignobili cavolate. Se le berranno tutte! Sono ormai stremati, senza speranza, rimbambiti e persi. Noi  accendiamo una lucina, li facciamo votare  e poi si vedrà…

scenariDopo, il voto, la lucina si è spenta per tutti. Ora vanno blaterando che la situazione è seria e che la governabilità è il valore principe che deve guidare uomini e donne di buona volontà. Che grandi statisti!

Bersani ha sbagliato. Ecco che tornano gli sciacalli ad addentarlo. Ma allora, lui era l’uomo solo al comando?  Ha sbagliato  a dire la verità o  a masticare una mezza bugia (leggi ticket), in modo poco convincente? Io sono rimasta molto colpita dal suo intervento assetato! Mi è sembrato  davvero in grande difficoltà, ma l’uomo rimane quello, rimane una persona seria.  Ha sbagliato  strategia? Forse, ma non da solo.

Non ho mai pensato di votare Movimento 5 Stelle e ho sempre trovato un pò inquietante la coppia Casaleggio-Grillo. Mi piacciono però i Grillini. Sono persone che  nessuno avrebbe mai mandato in Parlamento se non ci  fosse stato Grillo. E dico nessuno avrebbe mai mandato, perchè  da qualche anno,  funziona così, i capi  ti nominano: “tu sei dentro, tu sei fuori!”. Pensandoci bene, però, anche Grillo…

ParlamentoComunque, voglio accettare  l’invito  che un vecchio elettore di  Sinistra mi fece nella sezione del mio paese durante le ultime primarie, anche se lui si riferiva a Renzi:

“diamo fiducia ai  giovani” 

Io  credo che con loro si possa discutere, anche perchè nonostante spingano, naturalmente, per farsi largo e mettere da parte i “vecchi”, capiscono bene che proprio da molti vecchi  può venire un grande aiuto: quello della conoscenza,  dell’esperienza, del rispetto  e dell’accoglienza umana.

L’analisi  potrebbe e dovrebbe continuare, ma non ho gli strumenti adatti. Posso solo riassumere con una constatazione: il tipo di vecchiaia che queste elezioni hanno  fatto affiorare, non mi piace e allora, davvero, “largo ai giovani di cuore, di testa e di età.” Abbiamo bisogno  di misure immediate, ma anche di una visione globale dei bisogni del nostro paese se  vogliamo contribuire a modificarlo  e migliorarlo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: