A. Camilleri-UN SABATO, CON GLI AMICI. Il lato oscuro della normalità.

UN SABATO, CON GLI AMICI di Andrea Camilleri, acquistato al volo insieme ad un altro paio di libri, mi ha sorpreso o forse disorientao. Non è uno de soliti gialli con il commissario Montalbano. Sembra un copione teatrale. La storia non è originale: un gruppo di amici dai tempi dell’università si frequentano regolarmente, più per inerzia che per convinzione. Borghesi che condividono molte cose, anche mariti, mogli, fidanzate. Ad un certo punto della storia, quando la lettrice sembra vinta dalla noia, la storia ha una svolta: arriva un altro amicouscit o da tempo dall’orbita della cerchia. La sua presenza alza alcuni sulla vera storia dei componenti del gruppo. Ma che prezzo comporta la verità? Un prezzo davvero molto alto.