porto astra Padova
Multisala PORTO ASTRA Padove

Durante un’intervista  su Joker e sulla sua anima controversa e rivoluzionaria, Joaquin Phoenix, meraviglioso protagonista, ha sottolineato che un film deve essere un pugno nello stomaco per essere ricordato e rielaborato con la mente e con il cuore.

Joker

Ha ragione. Io quel pugno l’ho sentito forte, quasi fino al vomito, quasi fino al rifiuto  e al conseguente desiderio  di abbandonare il “ring”. Ma il magnetismo della recitazione di Phoenix, il linguaggio potente del suo corpo sofferente e della sua mente tormentata, mi hanno tenuta lì, fino all’ultima sequenza.

Che interpretazione magistrale! quanti spunti di riflessione politica e sociale! Quanto “food for thought”!  Da vedere e da “soffrire” fino all’ultimo respiro.

IL SINDACO DEL RIONE sSANITA-DI LEVA

Un pugno meno violento e tuttavia denso di significato è stato quello sferrato da  Il Sindaco del Rione Sanità.  Il solo titolo fa materializzare davanti agli occhi il volto scavato  di  Eduardo De Filippo nella indimenticabile interpretazione della sua opera teatrale, e ti fa pensare subito:

“ma che operazione audace quella di Martone, portare al cinema un’opera puramente teatrale, con tutto il suo bagaglio di  qualità irripetibile!

E tuttavia, quando inizia il film di Martone cogli, ancora una volta, la grandezza di De Filippo e  l’universalità dei suoi messaggi. Napoli trionfa nella sua potenza evocativa, Trionfa il suo linguaggio iconografico e parlato. E O’Sindac, seppure nella sua collocazione sociale “on the border” diventa una sorta di Profeta dolente. Francesco di Leva/Antonio Barracano è  superbo. Quando  non usa le parole sempre ben calibrate, usa la sua fisicità. Si avvicina, calmo e  forte, fa sentire il suo alito  sull’interlocutore intimorito e “spara” il suo  messaggio chiaro e indiscutibile.

Sulla base di  un  contenuto meravigliosamente riproposto e “rispettato”, Martone e i suoi attori inviano allo spettatore un messaggio  attualissimo, fatto di contraddizioni e  di energie contrastanti  in lotta per avere la meglio. Ma  tutte, alla fine, devono  sottostare ad un’unica incontrovertibile verità, quella dettata dall’essere umani.

Il Sindaco del Rione Sanità e Joker sono due “pugni nello stomaco” che hanno lasciato  strascichi positivi. Due  grandi prove di artisti, ennesime testimonianze di quanto il cinema e l’arte tutta possano influire nella vita e nel pensiero  delle persone.

Un bellissimo inizio di Ottobre. Al cinema!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.