Ottobre al cinema- IL SINDACO DEL RIONE SANITÁ e JOKER, due pugni nello stomaco.
Multisala PORTO ASTRA Padove
Durante un’intervista suJokere sulla sua anima controversa e rivoluzionaria, Joaquin Phoenix, meraviglioso protagonista, ha sottolineato che un film deve essere un pugno nello stomaco per essere ricordato e rielaborato con la mente e con il cuore.
Ha ragione. Io quel pugno l’ho sentito forte, quasi fino al vomito, quasi fino al rifiuto e al conseguente desiderio di abbandonare il “ring”. Ma il magnetismo della recitazione di Phoenix, il linguaggio potente del suo corpo sofferente e della sua mente tormentata, mi hanno tenuta lì, fino all’ultima sequenza.
Che interpretazione magistrale! quanti spunti di riflessione politica e sociale! Quanto “food for thought”! Da vedere e da “soffrire” fino all’ultimo respiro.
Un pugno meno violento e tuttavia denso di significato è stato quello sferrato da Il Sindaco del Rione Sanità. Il solo titolo fa materializzare davanti agli occhi il volto scavato di Eduardo De Filippo nella indimenticabile interpretazione della sua opera teatrale, e ti fa pensare subito:
“ma che operazione audace quella di Martone, portare al cinema un’opera puramente teatrale, con tutto il suo bagaglio di qualità irripetibile!
E tuttavia, quando inizia il film di Martone cogli, ancora una volta, la grandezza di De Filippo e l’universalità dei suoi messaggi. Napoli trionfa nella sua potenza evocativa, Trionfa il suo linguaggio iconografico e parlato. E O’Sindac, seppure nella sua collocazione sociale “on the border” diventa una sorta di Profeta dolente. Francesco di Leva/Antonio Barracano è superbo. Quando non usa le parole sempre ben calibrate, usa la sua fisicità. Si avvicina, calmo e forte, fa sentire il suo alito sull’interlocutore intimorito e “spara” il suo messaggio chiaro e indiscutibile.
Sulla base di un contenuto meravigliosamente riproposto e “rispettato”, Martone e i suoi attori inviano allo spettatore un messaggio attualissimo, fatto di contraddizioni e di energie contrastanti in lotta per avere la meglio. Ma tutte, alla fine, devono sottostare ad un’unica incontrovertibile verità, quella dettata dall’essere umani.
Il Sindaco del Rione SanitàeJokersono due “pugni nello stomaco” che hanno lasciato strascichi positivi. Due grandi prove di artisti, ennesime testimonianze di quanto il cinema e l’arte tutta possano influire nella vita e nel pensiero delle persone.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.