da La Stampa di oggi: 

“Oggi si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La data venne stabilita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999, con la risoluzione numero 54/134, con un invito rivolto ai governi, alle organizzazioni internazionali e alle Ong ad organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema.

L’Assemblea Generale dell’Onu ha ufficializzato una data che fu in realtà scelta da un gruppo di attiviste, riunitesi nell’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà (Colombia) nel 1981. Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio del 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leònidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni…” continua a leggere l’articolo qui

 La domanda  che ci si pone, da Nord a Sud, in tutti i paesi del mondo è:

cosa scatena la violenza fisica, psicologica, sociale  degli uomini sulle donne?

Siamo tutti, e oggi ancor di più, coinvolti nella ricerca di risposte plausibili che ci aiutino a trovare d soluzioni efficaci contro questo  fenomeno atavico e ripugnante.