Questo nuovo governo mi ispira, credo davvero che possa dare l’avvio  a una nuova fase e, parallelamente, a una nuova era per la classe politica e la vita parlamentare. Le sue proposte, sebbene vincolate dagli impegni assunti con l’Europa,  potranno finalmente  essere discusse in Parlamento, nel loro merito.

Ci sono tre donne competenti al  comando di ministeri pesanti: Giustizia, Interni, Affari  sociali e delega alle Pari Opportunità. C’è un Ministero per l’Europa e uno per la Cooperazione Internazionale, senza portafogli, è vero, ma è un’apertura eccezionale specialmente per i  giovani  e per una nuova  vita della politica internazionale.

Sono fiduciosa e felicissima che non siano entrati nell’esecutivo  “galantuomini” che, operando sempre nell’oscurità, alla Richelieu,  hanno contribuito  a portare l’Italia sull’orlo del baratro.

Auguri  e Buon Lavoro a Lei e alla sua squadra, Professor Monti e  che i suoi principi guida: servizio, riscatto, crescita, equità sociale si realizzino!

Questo è lo scenario  che apre ai miei occhi il governo Monti. Spero  diventi realtà  e non rimanga invece nella sfera delle illusioni.