Genova_pp

Il Treno della Dignità

(AGI) – Genova, 14 apr.

Domenica 17 aprile partira’ da Genova il ‘Treno della dignita’, diretto prima a Ventimiglia e poi a Mentone. A bordo saliranno centinaia di attivisti di associazioni e realta’ sociali italiane e d’Oltralpe che accompagneranno fisicamente in Francia gli immigrati oggi bloccati a Ventimiglia, monitorando il rispetto dei diritti umani e delle normative nazionali ed europee. Una volta che il treno sara’ giunto a Mentone, e’ prevista una grande festa in citta’ con i migranti. L’iniziativa e’ stata presentata oggi, presso la sede della Comunita’ di San Benedetto al Porto. Don Gallo, il fondatore della Comunita’, ha sottolineato che “sta cominciando ad essere un’iniziativa davvero internazionale.

  Soprattutto, e’ un movimento che parte dal basso, dalla presa di coscienza, dalla consapevolezza che occorre fare qualcosa di fronte a fenomeni migratori causati in buona parte dai ritardi dell’occidente…” leggi qui l’articolo

Quanti treni  dovrebbero  partire e percorrere tutte le linee ferrate d’Italia! Finalmente  circola, anche su rotaie la parola Dignità. Senza paura di essere tacciati di moralismo o bigotteria, è il momento per noi tutti  di recuperare  la  dimensione della  dignità dell’essere persona umana, cittadino, cittadina, donna, uomo, testa pensante e non solo corpo deambulante e ondeggiante.

Confidiamo nei treni, nei passeggeri  e nei ferrovieri della dignità!