Ornella Fortuna 2013 @scamardistudio Siviglia

Perchè il Blog? Mi piace leggere e fissare sulla carta le emozioni che provo durante la lettura, in libertà, un po’ fuori dai canoni. Per questo motivo ho voluto creare un luogo di condivisione di tale piacere. Non ho  dunque un progetto strutturato in mente, se non quello di partire e, lungo la strada, aggregare il maggior numero di persone, di sentimenti e di esperienze.  

Il nome mi è venuto in mente così. Nella scelta del nome mi ha ispirato Paolo Conte, uno dei miei artisti preferiti, con la sua Happy Feet, che contiene appunto  il  verso:

 “con che libro affascini il  tuo cuore?” 

Settembre 2010. Stiamo andando a Londra e mentre Stefano guida, ascoltiamo Paolo Conte e il suo Happy Feet. Come sempre nei nostri lunghi viaggi verso l’amore di figlie e nipoti, ascoltiamo tanta, tanta musica. I generi sono quelli che amiamo da sempre, quelli che ci hanno accompagnato prima in cassetta, poi in Cd, ora di nuovo in cassetta, lungo l’arco del nostro lungo cammino insieme, vagabondando con meta, da un punto all’altro dell’ Italia e dell’Europa. La canzone di Conte è sublime per più motivi: mette il cuore al centro della lettura e il libro al centro della fascinazione del muscolo più emozionale del nostro organismo. E poi, che musica! Che ritmo!

Nel libro di John Fante, Chiedi alla polvere, gli happy feet, i piedi felici, magici e danzanti potrebbero essere quelli nascosti dentro Camilla’s ragged shoes, mentre da un tavolo all’altro va a servire i clienti. Il lettore-dai-piedi-felici di affascinailtuouore salta invece da una pagina all’altra con il cuore danzante. 

Io e  i libri. Ho incontrato tanti libri nella mia vita professionale. Libri letti allo stesso tempo, per “dovere”, per “piacere” e per cercare di trasmettere agli studenti il gusto della Lingua e della Letteratura Inglese. 

Oggi mi chiedo: ci sono riuscita? Fino a che punto? A giudicare dalla “non voglia” che ho al momento di proporvi i tanti capolavori che mi sono passati per le mani,  per la testa e per il cuore, dovrei farmi venire qualche dubbio!

No, non è vero. Non è vero, anche perché quello che mi attira della lettura sono proprio le connessioni, è proprio  il nutrimento della rete che la mia esperienza ha tessuto in tutti questi anni, tra letture più o meno professionali. Arriverà anche il giorno in cui  riprenderò in mano  i grandi classici e proverò forte il desiderio di  riviverli con voi.

Questo  sono ed altro ancora…

 “…I am large, I contain multitudes”

W. Whitmann