roth complotto contro l'America.

Ho letto e apprezzato il romanzo di Philip Roth IL COMPLOTTO CONTRO L’AMERICA. La curiosità mi ha spinto a guardare l’omonima  serie HBO su Sky, qualche giorno prima che fosse trasmesso  dalla RAI.

Ho riscontrato la stessa tensione narrativa che ho  vissuto nel romanzo.  John Turturro è perfetto nel ruolo del rabbino Bengelsdorf, Winona Ryder quasi magica  nel ruolo  di Evelyn Finkel, l’amata zia che viene  “abbagliata” dallo sfavillante mondo  dei Lindbergh alla Casa Bianca e totalmente stregata dalle certezze del rabbino suo marito. Il piccolo Philip Levin, interpretato da Azhy Robertson, è lo “spirito guida” della storia. Meraviglioso. Risultano credibili  anche tutti gli altri personaggi, ciascuno completamente calato nel proprio ruolo.

La storia  fantapolitica costruita da Roth è avvincente e contemporanea.  Il genere mi piace molto e sono contenta di aver avuto la possibilità di godermela nelle due versioni, senza pormi  il problema di dover  fare il solito confronto tra romanzo e film/serie TV, che il più delle volte,  forse per snobismo forse per consuetudine “intellettuale”, decreta la vittoria del libro.

Qui la recensione del romanzo

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.