L’ Orchestra Filarmonica Nova Symphonia Patavina, diretta dal Maestro Davide Fagherazzi, è lieta di invitarci allo spettacolo
IL “CARATTERE” DEL RISORGIMENTO. Risveglio, ideali e passione di un’epoca
di Carlo Bertinelli
Domenica 31 agosto alle ore 21.15
presso Palazzo Zuckermann
Corso Giuseppe Garibaldi, 33, Padova.

Lo spettacolo è un grande affresco del Risorgimento Veneto, attraverso tre episodi che fotografano i momenti culminanti del processo di riunificazione.
I tre episodi vengono legati tra loro da una figura, che racconta la propria vita e introduce i tre episodi simbolicamente tratteggiati attraverso i colori della bandiera:
bianco (il colore delle pagine italiane, il risveglio delle idee),
rosso (il colore del sangue, il risveglio dell’azione) e
verde (il colore dell’alloro, della speranza dell’annessione delle Venezie al già costituito Regno d’Italia, il risveglio della politica).
Una “epopea risorgimentale” tra Padova e l’Unità d’Italia, nella quale le scene si raggruppano e si amalgamano, diventando specchio delle trasformazioni e del maturare di una coscienza nazionale.
Intrecciandosi con la narrazione, l’Orchestra Filarmonica “Nova Symphonia Patavina” presenterà alcune delle pagine più belle del risorgimento musicale, da Gioachino Rossini a Giuseppe Verdi, parlando attraverso la musica degli ideali che hanno ispirato questi autori.
Lo spettacolo, anteprima assoluta nata dalla collaborazione tra l’Associazione “teatrOrtaet” e l’Orchestra Filarmonica “Nova Symphonia Patavina“, basato su testi originali di Carlo Bertinelli, è interpretato da Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli, viene impreziosito dalle danze dell’ Associazione culturale Società di Danza diretta da Adriana Buico.
Filed under: Arte, Costume, Società e Politica, Musica, Recensioni | Tagged: 150 anniversario Unità d'Italia, Adriana Buico, Carlo Bertinelli, Davide Fagherazzi, Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi, Il Tricolore Italiano, Orchestra Nova Symphonia Patavina, Padova, Palazzo Zuckermann, Risorgimento Veneto, Segnalazioni, Società di Danza, teatrOrtaet |